lunedì 14 settembre 2009

11 giorni alla partenza

Vi siete dimenticati del Torneo degli Oscar? Io assolutamente no, anzi: in questi mesi (ricordo che chi ha votato il questionario introduttivo aveva deciso per l'inizio alla fine dell'estate) ho avuto altre idee, più o meno buone, fatemi sapere.
Anzitutto i film italiani: direi che meritano una categoria a sè. Ad ogni votazione degli Oscar poi si citano i film immotivatamente esclusi, quindi ecco un'altra categoria di voto. Ma chi sceglie questi film? Io? Oppure un gruppo di persone che continuano a seguire le mie iniziative (tra gli altri c'è chi mi segue fin dalla raccolta delle playlist del Torneo dei film...)? Io avrei già un nome importante per questo gruppo di blogger, La giuria, che dovrebbe decidere le nominations delle categorie di cui sopra. Sta però a loro decidere se farne parte, altrimenti mi prenderò la libertà di scegliere i film.
Nelle prossime ore chiederò a coloro i cui blog sono nella sidebar di farne parte, anche se alcune decisioni sono già state prese:

  1. Il blog è libero e visibile a tutti, ma andrò lo stesso a caccia di votanti.
  2. Ogni questionario sarà online per 2 settimane.
  3. Ogni cinque anni di nominations si votano i SuperOscar, i premi quinquennali.
  4. Le nominations partono dal 1980, e sono:
  • Regia
  • Attrice protagonista
  • Attore protagonista
  • Colonna sonora
  • Attrice non protagonista
  • Attore non protagonista
  • Film straniero
  • Film italiano
  • I grandi esclusi
  • Effetti speciali
  • Film d'animazione
  • Fotografia
  • e infine, naturalmente, i migliori film.

11 commenti:

  1. Ciao, io voto e basta. Niente giuria per me ok? Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  2. io ci sto! vada per la giuria! almeno faccio valere per qualcosa la tessera GOLD di blockbuster! hihihihi

    RispondiElimina
  3. Ciao Gegio. Grazie 1000 per l'offerta, ma 'sto giro voto solamente.

    RispondiElimina
  4. Caro Gegio ti ringrazio per l'offerta, mi sento onorata e mi piacerebbe anche fare parte della giuria, ma purtroppo, pur amando molto il cinema, ho avuto un periodo abbastanza lungo di vuoto che mi può creare problemi nel momento della valutazione di alcuni film. Comunque se questo non dovessere essere un grosso problema per quello che devo fare, mi rendo disponibile, Comunque se trovi altri più competenti io passo solo al voto.
    Ciao Ross

    RispondiElimina
  5. Gegio io farei parte volentieri della giuria ma come la mettiamo per i film che non ho visto? Se si può sorvolare su questo ci sto!

    RispondiElimina
  6. PS idiozia, invece che chiamarlo SuperOscar chiamiamolo OscarLustro! ;-)

    RispondiElimina
  7. Cari ragazzi,
    vista la vostra volontà, quasi maggioritaria (mi mancano alcuni blog, tutti offline fino a qualche ora fa), non si farà nessuna giuria per I film italiani e per I grandi esclusi. A questo punto si dovrebbe instaurare un "Triumvirato", oppure prendo come riferimento IMDB e inserisco per ogni anno i 5 migliori film italiani e 5 stranieri che non sono già stati candidati in qualche categoria.

    @ Barbara T: chiamiamoli più semplicemente Oscar del quinquennio, forse è meglio...

    RispondiElimina
  8. ciao gegio,
    io mi limiterò al semplice voto per manifesta ignoranza. a presto!

    RispondiElimina
  9. una cosetta ancora: per facilitarti il compito puoi agganciarti a questi post che tra le altre cose hanno gli elenchi di tutti i film usciti in sale italiane anno per anno: http://tinyurl.com/lhc46j

    ciao!

    RispondiElimina
  10. @ Justaman: basta un qualsiasi database di cinema, forse più versatile. Io uso per sintesi e per affetto Filmtv, ma c'è anche Mymovies, o IMDB...

    RispondiElimina